Ca m-am insurat Iata vin in cale, A cazut o stea, Si cu cel vrancean! Alla base del canto mioritico (colinda) vi è un rituale di iniziazione dei giovani, specifico della società arcanica. Infine, il giovane invoca il pianto delle pecore ("Oile cele cornute / Mîndru m-or cânta pă munte" - "Le pecore cornute / dolcemente mi canteranno sul monte"). Una quarta teoria, sviluppatasi a partire dalla teoria dell'evoluzione, ha ipotizzato l'idea di una creazione successiva. [19], In generale la teoria più accreditata sostiene che Vasile Alecsandri abbia „estratto dalle numerose varianti di Miorița (..) una forma perfettamente cristallizzata”, [20]tanto più che "non esiste neppure un'immagine o un verso della Miorița di Alecsandri che non ricorrano in una delle numerose varianti raccolte da allora in poi in tutta la Romania: alcune sono presenti anche nella versione transilvana della colinda, che probabilmente è ancora più antica della ballata”.[21]. Cu-o fata de crai, i riferimenti di Mihail Sadoveanu, Alecu Russo, Nichita Stănescu in, Secondo la catalogazione di George Călinescu, 1940. Di questa categoria fanno parte tutti gli ammiratori della ballata e i sostenitori dell'origine extracarpatica.

Fluieras de fag, De trei zile-ncoace Gura nu-ti mai tace! Ca la nunta mea Ciobanasul - personaj principal in balada Miorita. 13:10, Vineri, 09.11.2018 . Unu-i moldovan, Unu-i ungurean Brazi si paltinasi Ca la nunta mea Peana corbului; Nel 1854 Jules Michelet pubblicò a Parigi, la prima traduzione della ballata in una lingua straniera su Légendes démocratique du Nord. Pe-o gura de rai. Esiste anche una variante virtuale della versione della colinda, di fattura libresca, specifica del tipo nord-maramurense. A partire dalla seconda metà del XX secolo si è parlato sempre più insistentemente di un'origine transilvana.

Unu-i ungurean Balada este un gen literar popular cu adanci radacini la noi. Poti adauga opera - comentariul, Victor Kernbach, Dicționar de mitologie generală, București, 1989, pagg. Iar daca-i zarii, Pe-un picior de plaiu, Tras printr’un inel? – Miorita laie, Sa-mi aud canii. Metrica: quinari e senari; interpretare; organico: cantore singolo (rapsodo); Diffusione: Oltenia, Muntenia, Dobrugia, Moldavia; Tre pastori salgono con le greggi sui monti ("Sus în vârfu muntelui, / Sub crucița bradului, / Mărgu-și trei păcurărei / Cu oile după ei" - "Lassù sul monte / sotto l'abete / giungono tre pastorelli / coi loro greggi"), in primavera, secondo Ruptu Sterpelor (Sâmbra oilor, Măsuriș), per costruire un recinto estivo. Si unu-i vrancean. Tema baladei Miorita are la baza 6 motive: 1. Cine mi-a vazut Sa le spui curat In dosul stanii, Manole - personaj legendar al baladei Monastirea Argesului, Tema si subiectul poemului Dumbrava Rosie, Dumbrava Rosie - poem eroic de factura romantica, Enigma Otiliei - roman de George Calinescu, publicat in anul 1938, Dan, capitan de plai - poem eroic de Vasile Alecsandri, Caracterizare - Dan - personaj principal in poemul eroic Dan, capitan de plai, Ursan - personaj in poemul eroic Dan, capitan de plai, Poemul eroic DAN, CA‚PITAN DE PLAI - Momentele subiectului, MEZUL IERNEI - Pastel - Structura, semnificatii, limbaj artistic, IARNA - Pastel - Structura, semnificatii, limbaj artistic, Fascinatia naturii in pastelul Malul Siretului, Malul Siretului - Opera si contextul cultural, SFARSIT DE TOAMNA - Pastel - Structura, semnificatii, mijloace artistice, Vasile Alecsandri — Chirita in provintie - Tema si Subiectul. These cookies will be stored in your browser only with your consent. S’oile s’or stringe In alcune varianti, il "testamento" del protagonista continua prefigurando la fine dell'anno pastorale ("Și-a zini Ziua Crucii, / Voi la țară-ți coborî" - "E nel giorno della Croce / Scenderò nella tua terra"). Marian . 5; Taloș, Ion, Miorița și vechile rituri funerare la români, in Anuarul de folclor, III-IV, Cluj-Napoca, 1983; M. Cugno e D. Loșonți, Folclore letterario romeno, Regione Piemonte, 1981, D. O. Cepraga e L. Renzi, Le nozze del sole, Carocci editore, 2004. Gli altri due tengono consiglio (sobor) e decidono di uccidere il più giovane senza indicare il motivo (prova della morte iniziatica), lasciandogli la libertà di scegliere il modo in cui sarà ucciso ("Ce mortiță tu poftești? Despre Romania - clasa de istorie la Columbia University cu profesor Ric... Gabriel Gheorghe - Incursiune in DACOLOGIE, Traian Constantin Dumbrăveanu, simpozion Brașov, Halal Democratie PNTCD - Starea Nației 28 martie 2019. Primul care a cules şi publicat literatură populară a fost poetul Vasile Alecsandri în culegerea “Poezii populare. Cu trei ciobanei Mindre si cornute,

Il popolo romeno è uno spirito rassegnato o combattente?”. Il rapporto tra i personaggi (il tema dei grandi vs. il tema del più giovane), i lavori cui è sottoposto cel mic și străinic (il più giovane e straniero), l'accordo dei pastori e il simulacro della decisione (l'omicidio immotivato e ipotetico), definiscono l'episodio testamentario come una prefigurazione della prova suprema (la morte iniziatica), secondo gli antichi costumi pastorali. Dumitru Caracostea, Ovid Densușianu, Ion Diaconu, Adrian Fochi, Gheorghe Vrabie hanno parlato di questo problema nei rispettivi studi, analizzando i testi dal punto di vista comparativo e riscontrando un processo successivo di correzione delle varianti che ha come tappe gli anni 1850-1852-1866. Da qui in poi, la specificità ha limitato definitivamente qualsiasi potenziale evasione al di là degli spazi extraromeni. 34(917), 1983, pag.

Una di queste colinde reca il titolo Judecata păstorilor (La decisione dei pastori)[18], una variante di Miorița rivelatasi simile ai testi che circolono nel nord-ovest della Transilvania (Năsăud - Lăpuș). Ca-i iarba de noi Mircea Eliade, con lo studio Mioara năzdrăvană (La pecora prodigiosa) è un precursore di coloro che hanno contribuito ad integrare Miorița in un contesto globale, europeo, definendo questa creazione un effetto del "cristianesimo cosmico”, originario del sud-est europeo. Si cel mai fratesc, — Oita barsana, Opera literara Miorita apartine genului epic … Considerando le qualità eccezionali di questa creazione (l'unicità, il paradosso e i pregi artistici della versione finale), il problema dell'autore ha suscitato un interesse particolare presso chi se n'è occupato. Scrierile si activitatea publicistica a lui Vasile ALECSANDRI, Activitate pulicistica si comentarii / analize / referate pe textProza, Vasile Alecsandri - reprezentant al constiintei nationale - plan de idei -, Un comentariu francez necunoscut despre Vasile Alecsandri, PASTELURI Prezentare generala studiul textului, Miorita - opera anonima - Capodopera absoluta a folclorului romanesc.

La storia esegetica di Miorița è stata segnata dalla comparsa di raccolte, studi, libri o pubblicazioni (riviste) ritenute determinanti per stimolare la ricerca in materia. Il sospetto è fondato, tanto più che è noto che Vasile Alecsandri ha scoperto interi «canti» come Movila lui Burcel e Cântecul lui Mihai Viteazul (il Canto di Mihai Viteazul), inducendo alcuni a ritenere che la variante di Miorița pubblicata da Vasile Alecsandri sia opera sua (Duiliu Zamfirescu, 1909), e altri a dubitare dell'"autenticità folclorica della prima versione della ballata”.